Dalla più consolidata tradizione naturale italiana , la più innovativa dermocosmesi

12122502_1050123391685963_4603431912576147098_n

 

La più moderna ricerca in dermoco­smesi ha scoperto recentemente come applicare le nuove tecniche formulative  ad alcune sostanze naturali, usate tradizionalmente per la cura e il benessere della pelle sin dai tempi più antichi. 

Tra questi veri e propri tesori della natura , spicca l’olio extravergine di oliva (EVO)che già dagli Egizi veniva utilizzato come  cosmetico per le sue  molteplici proprietà e che nell’antica Roma veniva definito come “fonte di giovinezza”.

Ippocrate antico medico 
(460-377 a.C.) consigliava impacchi di olive macerate per guarire le ulcere.

Plinio il Vecchio, storico degli usi dell’antica Roma (24-79 d.C.) affermava che “due sono i liquidi più graditi al corpo umano: all’interno il vino, all’esterno l’olio”.

Da sempre all’olio di oliva EVO viene  infatti riconosciuta la capacità di restituire alla cute il suo naturale aspetto morbido, vellutato e levigato e di contrastare gli stati di secchezza e desquamazio­ne . Solo in tempi recenti si è però potuto comprendere a livello biochimico che l’olio di oliva extravergine è ricchissimo di particolari acidi grassi, come l’acido oleico e linoleico, particolarmente simili e affini proprio allo strato lipidico della pelle e che sono quindi fondamentali per il mantenimento e ripristino della barriera idrolipidica. 

Da questa particolare proprietà deriva il mantenimento dello stato di idratazione della cute e la sua capacità di autoproteggersi dalle aggressioni di agenti esterni dannosi, quali inquinamento, freddo, vento , fattori irritanti, raggi solari UV, detergenti.

Inoltre, l’olio di oliva extravergine fornisce  altre preziose sostanze  benefiche  per la pelle :
– vitamina A, che impedisce la secchezza delle mucose e  che contri­buisce a migliorare tono ed elasticità della pelle,
vitamina E, dalla potente azione antiossidan­te, essenziale per neutralizzare i dannosi radicali liberi, riconosciuti scientificamente come  responsabili dell’invecchiamento cutaneo. 
-squalene: antiossidante e in grado di ripristinare il film idrolipidico , rinnovando la cute
 –beta-carotene che dona elasticità alla pelle
 – e  sostanze  ad azione  cicatrizzante

L’azione idratante, emolliente ed anti-infiammatoria  ne ha favorito l’uso per pelle secca o sensibile , dermatosi ipercheratosiche , dermatiti irritative e allergiche da contatto.

Ma per beneficiare al meglio di tutte queste proprietà è di fondamentale importanza  la qualità dell’olio extravergine utilizzato nei prodotti cosmetici , allo stesso modo che  per quello di uso alimentare.

Germaine Bombampete ,ideatrice di Villa Eta Cosmesi Naturale Etica e proprietaria di uliveti e frantoi, ha scelto l’alto profilo qualitativo dell’olio extravergine (EVO) di prima spremitura a freddo della monocultivar  Gentile : tipica delle colline abruzzesi dove il terreno  di terra rossa favorisce la produzione di un olio ricco di antiossidanti naturali costituisce una eccellenza  sia per il consumo alimentare che cosmetico.

Con questo prezioso olio viene formulata la Linea cosmetica Olio extravergine d’oliva del Cultivar Gentiile  di Villa Eta coniugando tradizione e tecnolo­gia per risultati eccellenti.

La Crema Viso offre attività antiage in modo del tutto naturale favorendo il rinnovamento cellulare.

 Unisce alle proprietà dell’olio EVO anche l’effetto antirughe  dell’olio di Jojoba e di rosa Mosqueta e quello elasticizzante dell’olio di mandorle dolci .


I componenti fortemente affini al sebo cutaneo e la sapiente formulazione garantiscono un assorbimento immediato, senza lasciare traccia di untuosità .
La pelle appare luminosa , rilassata e levigata.

L’Esfoliante Viso ha azione  efficace  e  particolarmente delicata , sostenuta anche dalla presenza di aloe e olio di mandorle.

 Il Latte Corpo , con olio di jojoba e di mandorle dolci, ha proprietà elasticizzanti e nutrienti e elimina l’effetto di ” pelle tesa e che tira e pizzica ” che si ha spesso dopo la detersione o l’esposizione al sole. 

Come tutti i prodotti di dermocosmesi di Villa Eta cosmesi naturale etica , la linea Olio extravergine d’oliva del Cultivar Gentile  ha INCI verde e molto breve , formato da poche sostanze , solo quelle strettamente  funzionali alla efficacia  a garanzia di tollerabilità cutanea e alta capacità formulativa .

12106983_1038400102858292_6274003401961420475_n


Pubblicato in Uncategorized

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*